Certificazione UNI EN ISO 17100:2015, un altro traguardo raggiunto da AKAB

La Qualità è nel nostro DNA

 

Certificazione UNI EN ISO 17100:2015

La Qualità è sempre stato un componente essenziale del nostro modo di lavorare.
Ora AKAB ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale di CSI, che ne ha attestato la conformità alla norma UNI EN ISO 17100:2015.

La norma internazionale UNI EN ISO 17100:2015 specifica i requisiti, le risorse e tutti gli aspetti necessari all’erogazione da parte di un fornitore di servizi linguistici (TSP Translation Service Provider) di un servizio di traduzione di qualità conforme alla norma e alle specifiche dei clienti, facendone un fornitore di servizi di traduzione professionali.

Per qualsiasi organizzazione che si trovi ad operare in un contesto internazionale è fondamentale avere la garanzia di avvalersi di una società di traduzione (fornitore) che garantisca qualità e il trasferimento corretto del significato di un testo da una lingua all’altra.

Certificazione: qualità nella traduzione 

Il concetto di qualità di un servizio di traduzione, però, non si può ricondurre unicamente e solamente alla conoscenza della lingua: come evidenzia la Norma ISO 17100:2015 stessa, devono essere considerati numerosi fattori procedurali ed organizzativi, in cui sicuramente la conoscenza della lingua è elemento necessario, ma non sufficiente.
La Norma per la certificazione richiede questi requisiti fondamentali:

  • le risorse umane e tecniche del servizio;
  • la gestione della qualità e del progetto di traduzione;
  • la contrattualistica;
  • le procedure dei servizi.

Completare l’iter di certificazione in sé è stato abbastanza semplice: l’organizzazione basata su decenni di esperienza, l’utilizzo di un sofisticato programma gestionale che consente la tracciabilità su tutto il processo, la scelta di traduttori affidabili e competenti, l’utilizzo esperto delle tecnologie di settore sono alla base della nostra vita quotidiana professionale e sono stati tutti ingredienti chiave per raggiungere questo risultato.
Confrontare i nostri processi con la Norma è stata un’occasione in più per riesaminarli e migliorarli.

Il riconoscimento è un risultato che ci riempie di soddisfazione e desideriamo condividere con i nostri clienti.

info@akab-lsp.com