L’Africa, un mondo di opportunità

È con grande interesse che abbiamo partecipato all’evento “Investire e vendere in Africa: conosciamo questo nuovo mercato” organizzato dall’Associazione L’Africa & l’Italia il 9 febbraio a Torino. Scopo dell’associazione è promuovere le opportunità che l’Africa offre alle società italiane, supportandole dal punto di vista sia commerciale sia industriale nei percorsi di internazionalizzazione verso questa immensa area geopolitica che si presenta come la nuova frontiera economica. A questo proposito è stata particolarmente interessante la presentazione da parte di HAGE Exhibitions di 5 importanti fiere che si terranno nei prossimi mesi in Senegal, paese che sta vivendo un momento di grande crescita. Negli ultimi anni infatti, il Senegal ha assistito a un importante processo di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e alla creazione di una notevole rete di infrastrutture di trasporto che lo candidano a divenire entro 5-10 anni il paese leader dell’Africa Occidentale.

Altrettanto interessante è stata la presentazione dell’Africa SMB forum, organizzazione rivolta alle Piccole e Medie Imprese interessate al mercato africano. Scopo del forum è favorire l’incontro tra aziende e la creazione di partnership e reti di imprese, preparando l’accesso a questo importante mercato emergente e permettendo l’incontro con gli interlocutori più appropriati, in un percorso di accompagnamento passo-passo.

Molte nazioni sono già attive da tempo in Africa, perché le aziende italiane presenti sono ancora poche? Certamente per avviare una strategia vincente è necessario conoscere meglio questo nuovo mercato, ed è proprio a questo proposito che l’esperienza di figure competenti ed esperte del territorio può fare la differenza.

AKAB dal canto suo, da sempre attenta ai processi di internazionalizzazione, offre alle aziende che hanno intrapreso questo percorso tutta la propria esperienza nel settore linguistico. Un servizio competente e affidabile chiavi in mano, dalla traduzione al visto consolare, dalla brochure di presentazione alla documentazione tecnica, in completo outsourcing