Competenze linguistiche e internazionalizzazione

Competenze linguistiche e traduzione

Internazionalizzazione: una soluzione sempre più in voga per uscire dalla crisi. Le aziende impegnate in processi di internazionalizzazione, che si aprono al mercato estero, stanno riuscendo più facilmente ad affrontare le difficoltà di questo periodo. L’internazionalizzazione è, inoltre, ormai imprescindibile per il nostro sistema industriale che si prepara anche all’arrivo di Expo 2015.

Molto spesso però le aziende che hanno contatti o si affacciano oltre confine non sono coscienti dell’importanza di affidare la propria comunicazione, sia a livello marketing che di relazione business, a professionisti del settore linguistico. Capita quindi che le attività di traduzione e interpretariato vengano assegnate a personale interno che le inserisce nella normale routine di ufficio, con risultati altalenanti.


Una breve presentazione di una ricerca su un campione di aziende aderenti alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Milano Monza Brianza (CNA) ha sottolineato, una volta di più, questa realtà del mercato italiano già tristemente nota. Tale ricerca è stata presentata nell’ambito dell‘evento “” che ha avuto luogo il 24 febbraio presso la sede di Milano Lingue (via Alex Visconti 18, Milano) al quale abbiamo avuto il piacere di partecipare.


Obiettivo del convegno è stato quello di far confrontare il mondo della formazione in campo linguistico con le esigenze linguistiche delle imprese lombarde (in particolare quelle sul territorio di Monza e Brianza) in vista di Expo 2015. Con oltre 130 Paesi impegnati a sviluppare spazi espositivi, saranno coinvolti un numero altissime di aziende e di visitatori da tutto il mondo. Traduzione e interpretariato avranno un ruolo cruciale nello svolgimento di qualsiasi attività di questo importante evento.


Vi state preparando per Expo2015? Contattateci per le vostre esigenze di carattere linguistico.