# TranslatingEurope Workshop a Milano

#TranslatingEurope Workshop

A Milano, un incontro sull’importanza della traduzione giuridica a livello europeo

# TranslatingEurope Workshop, l’incontro promosso da Federlingue con la Direzione Generale Traduzione della Commissione europea, svoltosi il 24 maggio 2018 presso la sede dell’Unione Confcommercio di Milano, ha riscosso un grande interesse, con oltre 100 presenze, molte delle quali in streaming.

Nel corso della giornata è stato sondato lo stato dell’arte della traduzione giuridica, declinata in tutte le sfaccettature dai suoi addetti ai lavori, dal giurista-linguista, al perito per il Tribunale (CTU), al traduttore professionista che opera per studi legali, dipartimenti legali delle aziende, agenzie di traduzione.

L’approccio # TranslatingEurope Workshop è stato di ampio respiro: non limitandosi ai confini italiani, la presentazione si è confrontata con la realtà europea e soprattutto con il referente imprescindibile per il mondo della traduzione costituito dall’Unione Europea, per la quale l’attività linguistica è fondamentale nell’incessante processo di armonizzazione di leggi e normative.

Molti anche gli attori coinvolti in questo settore, tutti ampiamente rappresentati all’evento: dalle istituzioni europee, alle associazioni di traduttori professionali, dalle università ai traduttori freelance e agenzie di traduzioni, senza tralasciare enti normativi e istituzionali come Camera di Commercio e UNI. Tutti i contributi hanno sottolineato l’importanza di valorizzare il profilo professionale del traduttore giuridico, a partire da un’adeguata formazione, mirata a coniugare competenze linguistiche con un robusto background di conoscenze giuridiche.

Formazione specialistica, esperienza, deontologia professionale: le responsabilità del traduttore giuridico richiedono standard professionali elevati, normati e verificabili, a tutela dei consumatori, delle imprese e, in generale, dei cittadini. L’impegno di tutti – dalle più alte istituzioni ai singoli professionisti – si muove in questa direzione.

 

Chiedi un preventivo: akab online